Festa di Santa Léonie

Il 10 gennaio è la data scelta dalla Chiesa per la festa di Santa Léonie Francesca di Sales Aviat. Attorno a questa data, delle festività si sono susseguite un po’ ovunque per metterla in onore. Quest’anno abbiamo celebrato il 110° anniversario del ritorno al Cielo della nostra santa Fondatrice. Offriamo qui uno sguardo delle varie celebrazioni.

A Soyhières

La prima festa si è svolta a Soyhières (Svizzera) il 6 gennaio. Lì, la festa di Santa Léonie è imperdibile. Quest’anno Mons. Joly, Vescovo di Troyes, è stato invitato a celebrare l’Eucaristia. Le parole di Santa Léonie collocate davanti all’altare “Che il mio amore offra continuamente qualcosa al mio divino Gesù” hanno portato l’assemblea a un gesto di offerta, illustrato dalle parole dell’omelia: In un mondo in cui sembra che la lusinga del guadagno sono diventati simbolo di potere, santa Léonie ci invita a distaccarci dai beni materiali e ad avvicinarci alla ricchezza del nostro cuore chiedendoci: “Che cosa offrirò oggi al Signore? “.

Un aperitivo ha riunito i partecipanti, come di consueto, in palestra. È seguito un montaggio video che spiega il legame tra i nostri Fondatori e Madre Chappuis, originaria di Soyhières.

Il sito Jura Pastoral ha pubblicato un articolo che riporta l’evento:

Vedi l’articolo

Comunità di Voiron e Scuola Sainte Marie

Suor Marie-Judith scrive: “Al termine della novena preparatoria alla festa di Santa Léonie- Francesca di Sales, abbiamo posto nella cappella un’immagine della nostra Santa Madre. Questo decoro rimase lì fino al 18 gennaio. Per noi suore, trascorrere del tempo con il Signore vicino a Lei e con Lei, è stata una vera gioia. Ma Santa Léonie-Francesca di Sales avrà certamente gettato uno sguardo anche ai nostri insegnanti e ai gruppi di studenti che attraversano la cappella per raggiungere la biblioteca. Dei sorrisi, occhialini? Chi lo sa? Poiché il 10 gennaio era mercoledì, come comunità abbiamo approfittato per condividere un pasto festivo con la nostra sorella anziana!

Quella stessa sera c’è stata una grande gioia quando un parroco è venuto a celebrare la Messa nella nostra cappella per poter stare tutti insieme. Con ardore, fervore e spirito missionario abbiamo cantato: “Vivendo con fiducia e gioia, Santa Léonie Francesca di Sales, tu hai voluto rafforzare la fede, il tuo cuore è una cattedrale! …”

A Morangis

Suor Odile-Espérance, Superiora della Comunità, spiega con entusiasmo: “Essendo il nostro sacerdote assente durante il mese di gennaio, abbiamo chiesto al sacerdote responsabile del settore di celebrare la messa in onore della nostra santa Madre a Longjumeau, cosa che ci ha permesso di fare conoscere la nostra Fondatrice ad altri parrocchiani

All’Accademia Mount Aviat

Suor Anne-Elizabeth racconta: “Abbiamo iniziato la festa di Madre Aviat con un momento di preghiera con tutti i nostri alunni dai 3 ai 14 anni. La nostra preghiera includeva letture delle Scritture, canti e una presentazione di diapositive sulla sua vita. Abbiamo anche assistito ad una presentazione sulla scultura e sulla creazione della statua di Madre Aviat. Tutti sono stati incoraggiati a compiere un atto di carità in suo onore.»

A Pella

Le nostre sorelle del Sud Africa si sono incontrate il 10 gennaio a Pella per vivere dei momenti d’incontri fraterni. Suor Anne-Dorothy scrive: “Monsignor Risi è venuto da Port Nolloth a Pella (293,5 km) per celebrare con noi la festa della nostra Santa Madre ed è tornato lo stesso giorno a Port Nolloth” per continuare il suo incontro con i sacerdoti della diocesi. “

Un pasto, seguito da un quiz sulla vita della nostra Santa Madre, ha permesso loro di passare un bel momento insieme presentando la nostra Fondatrice agli amici presenti. Alcune suore sono dovute partire in fretta perché avevano molta strada da fare per tornare. Suor Anne-Dorothy ha concluso le notizie dicendo: “È stato così bello festeggiare insieme.»

 

A Grasse

Suor Thérèse-Lucie scrive: “Qui a Grasse abbiamo avuto una celebrazione molto semplice in onore della nostra Santa Madre.» La messa è stata solennizzata. Hanno partecipato persone esterne, mostrando in tal modo il loro attaccamento alla comunità. Nel pomeriggio le suore hanno trascorso un momento di fraternità stando un po’ insieme.

Nello stabilimento San Francesco di Sales

Quest’anno, il consiglio pastorale dell’istituto ha deciso che, durante il mese di gennaio, sulle finestre del cortile saranno esposti i pensieri dei nostri fondatori. Ogni settimana, alcuni studenti ritagliano le lettere per formare queste frasi e le incollano. Nei corsi di cultura religiosa tutti approfondiscono il significato di queste frasi per cercare di viverle quotidianamente. La giornata di rinnovamento spirituale per gli alunni della 6 a elementare, che si svolgerà alla fine del mese, permetterà loro di scoprire i nostri Fondatori anche attraverso le attività della Casa Madre.

​A Troyes – Casa Madre

Come ogni anno, il Comitato Marguerite Bourgeoys organizza una celebrazione congiunta con le Oblate per celebrare le due sante di Troyes. Il 12 gennaio, festa di Santa Margherita, l’Eucaristia si è svolta presso la Casa Madre, nella nostra cappella Notre- Dame de Lumière, ed è stata presieduta dal nostro vescovo. Ha sfidato l’assemblea: “Chi saranno le Léonie e le Margherite oggi nella nostra diocesi?» Anche lì è stato condiviso un pasto dopo la celebrazione

A Perugia

Domenica 14 gennaio una concelebrazione in onore di Santa Léonie ha avuto luogo nella cattedrale di Perugia sotto richiesta del nuovo parroco, venuto precedentemente a visitare i luoghi della nostra Fondatrice. La messa è stata animata dai 4 gruppi di catechesi, dal coro dei ragazzi sostenuto dai giovani. L’esposizione della reliquia e di alcuni foulard posti nei banchi, hanno dato un’aria di festa alla cattedrale.
Nella parola d’introduzione da parte di una di noi, sono stati ricordati i festeggiamenti fatti dopo la sua canonizzazione, vissuta da molti perugini.
Al termine della messa tutte le persone potevano prendere un pensiero di santa Léonie Francesca di Sales, presentati nei cestini, dai ragazzi più piccoli, alle porte d’uscita della cattedrale. Dei libretti della vita della nostra Fondatrice, insieme alle sue immaginette, messi a disposizione di tutti, hanno permesso a molti presenti, famiglie, amici e turisti, di conoscere la sua vita e la nostra casa.
È così che nel pomeriggio, dopo averci chiamato per telefono, una coppia di turisti è venuta a visitare la nostra casa e i luoghi della Santa.
In questi luoghi preziosi, custoditi con amore, dove Santa Léonie Francesca di Sales ha trascorse i suoi ultimi 10 anni, abbiamo avuto molte visite nei giorni successivi.

Nell’Ecuador

Non è stato possibile festeggiare la nostra Santa Fondatrice a causa del grande clima di insicurezza che regna nel Paese. Le nostre suore sperano di poter festeggiare San Francesco di Sales il 24 gennaio con i loro alunni.